Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive. In particolare la normativa prevede che i certificati di Iscrizione ad Albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni siano:

  • presentati in forma documentale solo in caso di rapporto con soggetti privati;
  • sostituiti dalla Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione o Autocertificazione nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. E’ Loro compito, infatti, verificare la veridicità della dichiarazione attraverso la consultazione di uno speciale elenco, contenente i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), consultabile in via telematica esclusivamente dalle stesse. Per tale evenienza, si invitano tutti gli Iscritti che ancora non lo avessero fatto a dotarsi di indirizzo PEC (obbligatorio per i liberi professionisti, facoltativa ma utile per tutti) accedendo con le proprie credenziali all’area dedicata del sito. […]  Comtinua 1

Ad ogni modo il certificato può essere rilasciato:

  1. presso la segreteria dell Ordine negli orari di apertura. Nel caso il certificato venga richiesto da terzi per delega, è necessario essere muniti di carta d’identità, richiesta del delegante e copia del suo documento di identità.
  2. online accedendo all’area riservata appena disponibile;

Allestimento